La mia storia
Sono psicologa clinica e psicoterapeuta della Gestalt in formazione, con un percorso che unisce studio, pratica clinica e continua ricerca personale.
Mi sono laureata in Lingue e in Psicologia, abbracciando sin da subito il valore della parola e dell’ascolto.
Dopo l’attestato di Gestalt Counsellor presso l’Istituto Gestalt di Trieste ho arricchito la mia preparazione con un corso di perfezionamento in Psicologia dell’orientamento scolastico e professionale (Università di Parma) e con numerosi corsi dedicati a comunicazione, leadership personale, coaching individuale e manageriale, enneagramma, bioenergetica, psicobiogenealogia e un master sui disturbi di personalità.
Sono inoltre terapeuta certificata in Mindfulness, pratica che porto anche nel lavoro clinico per sviluppare consapevolezza e presenza.
Accanto alla formazione accademica ho maturato una pluriannuale esperienza in psicologia clinica ospedaliera, occupandomi in particolare di persone con disabilità e malattie croniche, sostenendole nel percorso di cura, nella gestione delle emozioni e nel miglioramento della qualità di vita.
Ho inoltre collaborato con pazienti affetti da disturbi di personalità e patologie psichiatriche, esperienze che hanno arricchito la mia capacità di accoglienza e ascolto.
Parallelamente ho sviluppato un’ampia esperienza come formatrice, counsellor e coach, collaborando con scuole, università ed enti pubblici e privati.
Queste esperienze, diverse ma complementari, mi permettono di avere una visione ampia e integrata della persona, che oggi guida la mia attività professionale.